Hey Sud – Un capodanno paz-zes-co

18 dicembre 2023

Il Decreto Sud istituisce dal primo gennaio 2024 la Zona economica speciale per il Mezzogiorno (Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise). Oggi le Zes sono otto: diventeranno una sola area di attrazione di investimenti per le aziende del sud, che potranno beneficiare di particolare vantaggi: sostegno, sotto forma di credito d’imposta, ai progetti di investimento nelle regioni interessate, esenzioni, semplificazioni amministrative. Una grande opportunità se funzionerà così come il Governo l’ha immaginata, con il dichiarato obiettivo di ridurre il divario economico, sociale, infrastrutturale tra il Nord e il Sud.
Nella legge di bilancio ci sono 1,8 miliardi di euro per il credito d’imposta. In questi giorni il Governo è al lavoro per predisporre gli strumenti di attuazione. All’interno del decreto legge è previsto anche un meccanismo che garantisce il passaggio tra le diverse strutture delle otto Zes e la struttura della Zes unica. Entro l’1 gennaio sarà tutto pronto per poter procedere regolarmente.
Ci sono tutte le carte in regola affinché rappresenti davvero una grande opportunità per il Sud e non solo in termini di sostegno al credito, ma soprattutto nei campi della semplificazione e delle agevolazioni, forse l’elemento più attraente per le aziende. E’ di questo che parleremo nel nuovo appuntamento di Hey Sud.

Il talk è condotto da Antonio Procacci, Giornalista Telenorba.

Sono intervenuti

On. Claudio Stefanazzi

Vice Presidente Commissione per le Questioni Regionali

Angelo Di Giovine

Responsabile affari istituzionali territoriali Enel - Puglia

Manlio Guadagnuolo

Commissario ZES Adriatica

Margherita Mastromauro

Presidente Pastificio Riscossa f.lli Mastromauro spa (Advisory Board Territoriale di Unicredit)

Claudio Meucci

Consulting Market Leader di EY

Donato Notarangelo

Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bari e BAT