Dati e Analytics a supporto della trasformazione e il reporting di sostenibilità

25 ottobre 2023

Agenda dell'evento

15:00

Welcome

15:05

Le principali sfide in ambito ESG  – minuto 5’50”

15:15

Prepararsi alla Corporate Sustainability Reporting Directive – minuto 11’50”

15:30

Realizzare un piano di decarbonizzazione – minuto 27’35”

Le aziende stanno evolvendo il loro business verso pratiche e approcci più sostenibili e, nel contempo,  sottoposte a crescenti pressioni da parte delle autorità di regolamentazione, dagli investitori e dai consumatori per migliorare le loro performance di sostenibilità e la solidità e completezza  dei dati e delle informazioni conseguentemente prodotte.  Attese di sostenibilità affidabile da parte dei mercati e necessità di rispettare i numerosi requisiti normativi di reporting in imminente fase di attuazione, come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la EU Taxonomy, richiedono a un numero sempre maggiore di aziende di preparare un reporting di sostenibilità, allineato alla normativa, che consenta di adattarsi ai cambiamenti in modo flessibile e assicuri il tracciamento delle informazioni con un elevato livello di qualità del dato pubblicato.

EY aiuta quotidianamente numerose organizzazioni a comprendere l’impatto informativo derivante dall’evoluzione del business, da  questi cambiamenti normativi e dalle attese dei clienti. L’esperienza maturata su questo tipo di attività fa emergere  il bisogno di gestire la raccolta, l’elaborazione e la rendicontazione dei dati non finanziari all’interno di un processo standardizzato, che faccia leva sulle soluzioni digitali. Le organizzazioni che gestiscono meglio questo processo sono quelle che credono nella centralità del dato e delle soluzioni tecnologiche. Durante il webcast, insieme ad IBM, capiremo come la tecnologia può rappresentare un fattore critico di successo in un percorso di trasformazione nell’ambito della sostenibilità rispondendo alle seguenti domande:

  • Quali sono le best practice che EY suggerisce per l’implementazione di un processo automatizzato di raccolta del dato e produzione di una reportistica interna ed esterna con un alto livello di affidabilità?
  • Come la soluzione IBM Envizi® consente alle aziende di analizzare, gestire e riferire sugli obiettivi ambientali, identificare le opportunità di efficienza e valutare i rischi e le opportunità connesse alla  sostenibilità?
  • Come la soluzione IBM Envizi® può aiutare le organizzazioni a rispondere alle imminenti normative in ambito reporting dell’Unione Europea ed estrarre degli insight dai dati non finanziari?
  • Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una soluzione digitale a supporto di un percorso di decarbonizzazione?